Agenzia grafica dal 1988

Fondata a Milano nel 1988, la società MakeLab Srl è nata inizialmente come studio grafico denominato Make Grafica e Pubblicità. Oggi MakeLab è un’agenzia di grafica e web cresciuta negli anni incrementando le proprie competenze fino ad offrire un servizio completo e integrato di comunicazione multimediale che si articola tra comunicazione tradizionale e comunicazione digitale.

Noi di MakeLab proponiamo un servizio a 360° articolato tra i diversi canali della comunicazione, grazie all’impiego e al coordinamento di risorse specializzate che ci consentono di ottenere un risultato armonioso e coerente.

logo 35° anniversario makelab

“MakeLab è il partner ideale per le aziende che intendono avvalersi di una competente agenzia grafica e web design perché possono affidarsi alla grande creatività e alla vasta esperienza nella comunicazione. Inoltre l’alta preparazione tecnica e la professionalità del team di esperti di MakeLab garantiscono la realizzazione di prodotti finiti di qualità e in linea con un mercato in costante evoluzione.”

Per raggiungere gli obiettivi prefissati lavoriamo principalmente con il nostro staff formato da creativi e webdesigner ma utilizziamo anche risorse esterne e partner collaudati in un concetto dinamico e modulare. Creativi, grafici, copywriter, esperti di comunicazione, web designer, web developer, video maker sono pronti ad affrontare con entusiasmo ed energia  i progetti di comunicazione che ci vengono affidati.

Il fondatore

Guido Monfrini, milanese classe 1964, è il fondatore e socio unico di Make Lab Srl.
Motore trainante dell’agenzia, ricopre molteplici ruoli: amministratore, account e art director. Intraprendente e instancabile è sempre pronto a mettersi in gioco e a cogliere nuove sfide che lo stimolano a dare il meglio di sé.

Appassionato di tecnologia ama tenersi aggiornato per proporre ai clienti un servizio sempre all’avanguardia.
Gli piace circondarsi di giovani talenti con i quali confrontarsi e collaborare, offrendo loro la propria esperienza nel mondo della comunicazione in un mix di freschezza e pragmatismo al servizio dei clienti.

Guido_Monfrini

Spirito competitivo

Guido Monfrini ha praticato in passato sport motoristici quali karting, rally e automobilismo su pista partecipando a campionati italiani e gare di livello internazionale. Nel 2001 sfiora di un soffio, giungendo secondo, il titolo Piloti nel campionato Mini Cooper Endurance Kart ma, grazie alla grande motivazione, nel 2002 si rifà conquistando il gradino più alto del podio vincendo il titolo Piloti. Sempre nel 2002, al volante di una Smart, è vice campione nel trofeo Thomson Micro Cup cogliendo anche una vittoria sul prestigioso tracciato di Monza. In somma, un carattere tenace e ambizioso che si riflette anche nel mondo professionale con un unico obiettivo: lavorare con impegno e dedizione per raggiungere il miglior risultato possibile, puntando sempre alla vittoria.

La storia

1988
1999
2001
2010
2013
2018
2023

1988

makelab-logo-1988
L’inizio dell’attività di grafica creativa

Nel mese di giugno viene costituita lo studio grafico Make Grafica e pubblicità. Il nome Make è stato scelto per la forte vocazione di creare e dallo spirito intraprendente del fondatore Guido Monfrini.
La grafica all’epoca era creata con tecnica manuale, I layout venivano eseguiti con pennarelli Pantone e gli esecutivi con penne a china su cartoni shoeller. Il lettering si faceva con costosissimi fogli di caratteri trasferibili Letraset.

1999

makelab-logo-1999
La spinta dei new media

Il nuovo mercato era in forte espansione e l’idea di creare una struttura dedicata e specializzata nei new media diveniva sempre più forte. Venne così costituita la società Make New Media srl.
Il logo fu studiato per dare continuità alla “sorella” Make Grafica & Pubblicità perché le due attività, strettamente sinergiche e dirette dalla stessa proprietà, offrivano ai clienti un servizio di comunicazione integrata.
Si completava così l’offerta dei servizi con la realizzazione di siti internet, presentazioni multimediali e servizi di Hosting.

2001

makelab-logo-2001
Integrazione

La grafica e i new media erano sempre più legati tra loro e accomunati dal concetto di comunicazione integrata. Da questa esperienza venne l’idea di concentrare tutti i servizi in un’unica struttura per essere ancora più dinamici e reattivi.
Divenne così realtà la società Make Lab srl dove venne conferita la Make grafica & pubblicità, mantenendo intatta la sua storia e inserendo i servizi della recente Make New Media.
Questo ambizioso progetto portò ad avere in organico 10 figure professionali divise tra grafici, web designer, web developer e account, oltre all’ampliamento dell’agenzia con 150 m² di uffici.
Venne ideata una campagna pubblicitaria basata sulla rottamazione dei siti internet. Era l’epoca che tutto veniva “rottamato” e la nostra agenzia si agganciò a quest’onda emotiva offrendo un contributo di rottamazione alle aziende che avrebbero fatto il sito con MakeLab. Ci fu un vero e proprio boom di richieste.

2010

makelab-logo-2010
Mutamento del mercato e riorganizzazione

L’agenzia negli ultimi anni aveva risentito, come molte altre strutture analoghe che hanno avuto conseguenze anche più gravi, della bolla della new economy e dovette riorganizzarsi per affrontare le problematiche sopraggiunte dovute ad un cambio radicale del mercato dei new media e dall’effetto della globalizzazione.
Per affrontare le nuove sfide del mercato, nel 2010 entrò in MakeLab, un nuovo socio con funzioni operative all’interno dell’agenzia.
Fu attivata una strategia per consolidare i clienti e allo stesso tempo sviluppare il business con l’obiettivo di conquistarne di nuovi.

2013

I primi 25 anni di attività e ancora tanta energia da spendere

È l’anno che stabilisce un’importante tappa del percorso di MakeLab: ricorre il 25° anniversario dalla fondazione. Un nuovo impulso ed una carica energica porta alla decisione di effettuare un riassetto societario. MakeLab torna a socio unico con l’acquisizione da parte di Guido Monfrini delle quote cedute tre anni prima. Per celebrare l’anniversario viene fatto un restyling al logo.
Venne ideata una campagna pubblicitaria basata sull’ecosostenibilità. “La prima agenzia di grafica e pubblicità a chilometro zero”. Questa iniziativa offriva vantaggi in termini di costi e tempi perché l’agenzia si muoveva, nel raggio di 1 km, in bicicletta e a piedi, nel rispetto dell’ambiente, consentendo di fatto un risparmio tangibile riversato sui clienti. Questa campagna incuriosì diversi media che pubblicarono alcuni articoli.

2018

30° anniversario

MakeLab raggiunge un’altra importante tappa del suo percorso: ricorre il 30° anniversario dalla fondazione. Un segnale di solidità dimostrato dall’agenzia grafica milanese che in trent’anni di attività ha saputo aggiornarsi per affrontare le sfide di un mercato sempre più dinamico e globale.
Negli anni recenti i clienti dell’agenzia che richiedevano la presenza nei social network erano sempre più numerosi, così MakeLab ha inserito i servizi di Social Media Marketing nella propria offerta.

2023

35° anniversario

Ricorre il 35° anno di attività, questo ultimo lustro ha riservato esperienze senza precedenti.
Nel febbraio 2020 causa COVID-19 abbiamo forzatamente introdotto un nuovo modo di lavorare: lo “Smart Working”.
Velocemente ci organizzammo per consentire allo staff di operare a distanza, tramite un centralino virtuale e il server per lavorare in remoto.
I rapporti diretti con clienti e fornitori sono mutati in “video call” per briefing e presentazioni dei progetti, la validità di queste riunioni a distanza ha fatto sì che ancora oggi è spesso la modalità preferita.
A livello operativo, nel periodo della pandemia hanno preso piede gli eventi “digital” a discapito degli eventi “live” e conseguente minore distribuzione dei materiali stampati.